Descrizione estesa
I Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), secondo la normativa vigente, sono strumenti dedicati a superare le barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati ad uso pubblico. Sono stati introdotti dall’art. 32 della legge 41/86 ed includono anche i Piani di Accessibilità Urbana (PAU), previsti dall’art. 24, comma 9 della legge 104/92 che estendono l’obbligo di accessibilità agli spazi urbani. I PEBA non sono “piani” secondo l’accezione urbanistica del termine, ma strumenti di supporto alla programmazione degli interventi di progettazione, da collocare anche nell’implementazione degli strumenti di pianificazione urbana e progettuale già esistenti nei comuni. Forniscono una modalità di approccio ampia ai temi della progettazione accessibile per creare un sistema urbano integrato e accessibile rendendo la fruizione ampliata una parte strutturata della pianificazione e della progettazione.
Con la Delibera di Giunta Comunale N. 134 del 18/12/2025 , consultabile all'albo pretorio del Comune di Bassano in Teverina pubblicazione n.615, è stato adottato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) del territorio comunale redatto dallo studio Ing. Righi srl.
Dalla data di pubblicazione (18/12/2025) e per giorni 10 chiuque potrà formuale osservazione che verranno esesaminate e dedotte in sede di approvazione del PEBA da parte del Consiglio Comunale le quali potranno essere trasmesse alla pec: uffici@pec.comune.bassanointeverina.vt.it